FRANCAVILLA AL MARE, AL VIA IL SEMINARIO DAL TITOLO “LA GESTIONE DEGLI EVENTI CRITICI

  • Il 20/05/2019


Le fasi di gestione delle criticità di un evento

 

Il Polo Formativo Nazionale delle Tecniche e Tattiche Operative ANVU-IPTS, con il patrocinio del Comune di Francavilla al Mare ed in collaborazione con la Polizia Locale, organizza la giornata di studio dal titolo “La Gestione degli Eventi Critici”. Il Seminario è gratuito ed è aperto agli Amministratori degli Enti Locali, agli Operatori di Polizia, ai Medici, agli Operatori del 118, agli Psicologi, ai Legali ed alle Associazioni. L’evento si presenta particolarmente ricco e fortemente qualificato dalla presenza delle realtà più rappresentative che operano nel mondo della sicurezza. Per l’occasione darà infatti un grande valore aggiunto alla manifestazione la partecipazione dell’Ente Bilaterale Nazionale di riferimento sul territorio italiano ENBITAL, da sempre attento alla tutela della sicurezza, salute e formazione a 360 gradi.

 

L’emergenza può essere definita come una qualsiasi condizione critica che si manifesta in conseguenza ad un evento non voluto, sia esso naturale o di altra natura (un terremoto, un incendio, un atto violento, un’azione armata) che determina una situazione potenzialmente pericolosa per l’incolumità delle persone e dei beni pubblici e privati e che richiede interventi eccezionali ed urgenti per essere gestita e risolta. La criticità di un evento è determinata da una serie di elementi che emergono dal contesto operativo. Le fasi di gestione delle criticità di un evento non sono sempre in linea con le aspettative di funzionamento normale dell’attività operativa.

 

Di seguito il programma del convegno:

 

Ore 09.00 – SALUTO DELLE AUTORITÀ

Antonio Luciani, Sindaco di Francavilla al Mare

Fabio Torrese, Comandante della Polizia Locale di Francavilla al Mare

Silvana Paci, Presidente Nazionale ANV

Moderatore Gaetano Barione, Segretario Generale ANVU

Introduce i lavori Gen. Antonio Di Maggio, Comandante della Polizia Locale di Roma Capitale

“La Gestione della Safety e Security della Polizia Locale di Roma Capitale”.

 

Dott. Cristiano Curti Giardina

Presidente della IPTS – Responsabile del Polo Formativo Nazionale ANVU IPTS

 

I Parte

• La gestione preventiva ed operativa degli eventi critici

• Le nuove frontiere del terrorismo in Europa

• Le attività operative per la Safety e Security in materia di antiterrosismo che coinvolgono gli operatori della sicurezza

• La corretta gestione delle comunicazioni in situazioni di emergenza

• Le nuove frontiere dei sistemi di video-analisi

 

Ore 11.30

 

II Parte

Procedure e protocolli operativi per le attività di controllo e ispezione personale e veicolare nei posti di sicurezza e negli accessi in aree sensibili.

 

Per l'accesso è indispensabile l'iscrizione online al presente link:
https://forms.gle/PLs11sXhNFf1irrb7 

 

about image