“La defiscalizzazione del costo del lavoro”: come aiutare le aziende a “Fare Impresa”

  • Il 04/06/2019


Le imprese possono aumentare la loro redditività abbattendo il costo del lavoro attraverso la corretta applicazione degli strumenti normativi esistenti ma poco utilizzati

Questo il tema principale del convegno gratuito di alta formazione dal titolo “La defiscalizzazione del costo del lavoro”, che si terrà sabato 8 giugno dalle ore 9:30 alle 12:30 nell’accogliente cornice della sede nazionale ENBITAL, in via XXII Maggio 1944 n. 54 a Città Sant’Angelo (PE). La giornata di confronto, focalizzata sull’uso delle risorse attraverso la destinazione del fondo interprofessionale, dell’ente bilaterale e dell’assistenza contrattuale, è promossa da ONSIP, ENBITAL e FonARCom per diffondere le metodologie di deflazione del costo del lavoro e del controllo di gestione rivolte alle micro e piccole Imprese. In agenda un ricco programma e tre tavoli di lavoro tematici su:

Assistenza contrattuale attraverso le seguenti misure di crescita e miglioramento aziendale: CCNL di 1° livello; Contratti aziendali di 2° livello; Regolamenti aziendali; Piani welfare; Pianificazione e conciliazione dei tempi vita-lavoro; Gestione assistita applicazione CCNL maggiormente identificativo delle attività aziendali; Assistenza legale; Pianificazione previdenziale; Gestione esuberi aziendali.

Ruolo degli Enti bilaterali: Formazione obbligatoria e specialistica dei lavoratori e dei datori di lavoro; Corsi ECM; Certificazione dei contratti; Commissione di conciliazione; Stipula e regolamentazione dei tirocini formativi; Inserimento e reinserimento al lavoro; Stipula piani formativi d’apprendistato.

Formazione finanziata: La promozione della cultura della formazione, nel contesto nazionale e comunitario, passa soprattutto attraverso le attività svolte dai fondi interprofessionali; aderendo ad un fondo ogni azienda diventa protagonista della propria formazione e può partecipare direttamente alle scelte e alla gestione dei progetti e delle attività.

Il progetto è stato ideato per collaborare concretamente con consulenti e commercialisti, i tecnici che quotidianamente operano instancabili al fianco degli imprenditori affinché le loro aziende possano raggiungere l’obiettivo: Fare Impresa! Pertanto la mission di ONSIP, ENBITAL e FonARCom, da sempre orientati all’innovazione, è utilizzare gli strumenti normativi esistenti, spesso poco conosciuti, con il fine ultimo di defiscalizzare realmente il costo del lavoro mantenendo sotto controllo la gestione dell’azienda, senza per questo sacrificare nessuna delle parti attrici dei processi. La storia insegna che l’unione di intenti, indirizzate verso uno scopo preciso, garantiscono il risultato atteso; alla stessa maniera FonARCom, ENBITAL ed ONSIP dimostrano che anche le micro e piccole attività possono fornire ai propri dipendenti una formazione mirata e di qualità, non solo obbligatoria ma anche specialistica. 

about image