29 Maggio 2019


Si è tenuto ieri, martedì 28 maggio, l’evento informativo gratuito dal titolo “Primo Soccorso Pediatrico”, organizzato presso il Lido “Baracoa” a Silvi Marina dagli istruttori sanitari accreditati dell’Accademia Formativa Nazionale (AFN) ed ENBITAL (Provider ECM). A partire dalle ore 16:00 la comunità ha partecipato all’incontro tenuto dal relatore/formatore Michele Pizzocaro, Presidente AFN, il quale ha illustrato ai presentile principali informazioni comportamentali cui attenersi in caso di primo soccorso pediatrico, con l’obiettivo di promuovere la cultura della prevenzione dei rischi ed al contempo preparare il lavoratore/cittadino in caso di emergenza sanitaria improvvisa in età pediatrica.

L’incontro, introdotto dal Direttore Enbital Raffaele D’Ostilio, ha trattato in maniera esaustiva i seguenti argomenti: Rianimazione Cardio-Polmonare Pediatrica; Manovre di disostruzione delle vie aeree; Simulazione sulla disostruzione bambino/lattante; Simulazione con manichini su arresti cardiopolmonari. L’iniziativa ha rappresentato una valida occasione tramite cui ciascun partecipante ha avuto modo di capire come reagire di fronte alle problematiche nei soggetti in età pediatrica, riconoscere i sintomi delle patologie pediatriche più frequenti, dimostrare abilità nel prestare il primo soccorso ed elencare le procedure per un corretto allertamento del Servizio Sanitario d’Emergenza.

Uno degli obiettivi di Enbital è quello di divulgare a più persone possibili la cultura della salute e della prevenzione, diffondendo tra la popolazione la conoscenza delle manovre salvavita e le nozioni utili per poter affrontare un’emergenza con consapevolezza. Grande soddisfazione tra i partecipanti, che hanno deciso di seguire questo percorso formativo per essere preparati nell’eventualità di dover affrontare un malore in attesa dell’arrivo degli operatori sanitari qualificati. È importantissimo, infatti, che le prime tecniche di soccorso vengano eseguite immediatamente, poiché rappresentano uno dei principali trattamenti in grado di favorire la sopravvivenza delle vittime.

“Siamo molto soddisfatti di questa esperienza – dichiara entusiasta il Presidente Enbital Paolo Provino – i partecipanti hanno mostrato grande curiosità ed interesse nei confronti degli argomenti trattati, delle manovre e delle simulazioni realizzate sui manichini. La difesa e la tutela dei più piccoli rappresenta un dovere oltre che un grande valore, pertanto continueremo con la divulgazione della cultura della salute e della sicurezza, adoperandoci nell’organizzazione di altri eventi utili per fornire alle persone comuni la possibilità di salvare vite umane e fare la differenza nei momenti di bisogno”.