07 Febbraio 2022


Una scheda pubblicata dall’Inail analizza gli infortuni avvenuti nel settore delle #costruzioni in termini di caratteristiche, dinamiche di accadimento e fattori causali registrati nella banca dati del sistema di sorveglianza nazionale degli infortuni mortali e gravi.

Nel dettaglio sono state esaminate esaminate le caratteristiche dei fattori di rischio degli infortuni trattati e indicate le principali misure di prevenzione e protezione da attuare per il contenimento e la riduzione del rischio infortunistico.

Tra il 2014 ed il 2018 nelle Costruzioni sono stati riconosciuti dall’Inail mediamente 32 mila infortuni in occasione di lavoro all’anno (cioè il 10% dei casi), con un trend del periodo decrescente, più di quanto avvenuto per il totale dei settori.

“I morti e gli incidenti sul lavoro, soprattutto in questo settore, sono ancora troppi nonostante gli sforzi compiuti” ha affermato il presidente di ENBITAL Paolo Provino. “Bisogna promuovere la cultura della sicurezza sul lavoro partendo dalle scuole superiori e investire sulla formazione come strumento per ridurre al minimo gli infortuni sul posto di lavoro”.