Dal September 12, 2024 al December 31, 2024


Con il termine Asseverazione si intende la verifica positiva da parte dell’Organismo Paritetico, avente ad oggetto la conformità del modello di organizzazione e gestione della sicurezza (MOG) alle prescrizioni del D.Lgs. 81/08; verifica positiva in seguito alla quale viene rilasciato un certificato di asseverazione attestante che il modello stesso è stato effettivamente adottato ed efficacemente attuato.

Asseverazione aziendale: il D.Lgs. n. 231/2001

Il D. Lgs. 231/2001 recante "Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, a norma dell’articolo 11 della legge 29 settembre 2000, n. 300" ha introdotto nel nostro ordinamento giuridico il principio della responsabilità della persona giuridica conseguente alla commissione di un reato. Ci troviamo di fronte a una responsabilità aggettiva (colpa di organizzazione): è necessario verificare che l’ente abbia posto in essere un comportamento colposo che non ha evitato la perpetrazione dell’illecito penale per carenza di regole di organizzazione, gestione e controllo astrattamente idonee a prevenire l’illecito; in altre parole il fatto-reato commesso dalla persona fisica che agisce nell’interesse e a vantaggio della società è considerato fatto imputabile alla società stessa.

E’ in questo scenario normativo che assume importanza centrale il modello di organizzazione e gestione della sicurezza (MOG), il quale consente all’ente di tutelarsi in via preventiva rispetto al rischio di commissione del reato: la legge – infatti – prevede che se l’ente, prima della commissione di un reato da parte di un soggetto ad esso funzionalmente collegato, si sia dotato modelli di organizzazione e gestione idonei a evitare reati della specie di quello verificatosi, lo stesso non possa essere ritenuto responsabile.

Asseverazione aziendale: il modello di organizzazione e gestione della sicurezza (MOG)

L’adozione del MOG- è bene ricordare - non è obbligatoria per legge, ma alla sua adozione sono legati rilevanti effetti processuali e sostanziali.  Ai sensi dell’art. 6 D.Lgs. n. 231 del 2001, l’ente non risponde di responsabilità amministrativa “da reato” se prova – tra l’altro – che “a) l’organo dirigente ha adottato ed efficacemente attuato, prima della commissione del fatto, modelli di organizzazione e di gestione idonei a prevenire reati della specie di quello verificatosi; b) il compito di vigilare sul finanziamento e l’osservanza dei modelli di curare il loro aggiornamento è stato affidato a un organismo dell’ente dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo”.

Asseverazione del MOG 231 ad opera di Organismi Paritetici

Una delle più importanti novità introdotte nel D.Lgs. n. 81/08  consiste nell’introduzione della Asseverazione” del MOG 231 ad opera di  Organismi Paritetici: le imprese possano richiedere agli Organismi paritetici di comprovare l’esistenza di un adeguato modello organizzativo aziendale (MOG 231), che abbia come scopo il miglioramento della salute e sicurezza sul lavoro, e che è asseverabile sul versante della prevenzione e protezione.
Il MOG – in definitiva -  è un documento di sintesi che esprime oggettivamente l’organizzazione complessiva dell’ente in materia di sicurezza e, dal punto di vista soggettivo, la consapevolezza del datore di lavoro e dei vertici aziendali della necessità di un approccio scientifico e sistemico per identificare pericoli, valutare e controllare i rischi connessi a tutte le attività di impresa. Tale documento, certificato da enti a livello internazionale, è un parametro di riferimento ex ante per il datore di lavoro, definendo l’area di obbligazione di sicurezza, ex post, per i servizi ispettivi di vigilanza e, infine, per il giudice che deve valutare l’esatto adempimento. Pertanto, la redazione del documento in oggetto non deve essere considerata un onere visto che si può rilevare uno strumento prezioso alla cui redazione conseguono anche sgravi fiscali e/o contributivi e/o assicurativi. L’obiettivo perseguito è apprezzabile: dare certezze difficilmente controvertibili, riducendo di conseguenza i margini di discrezionalità giudiziale che si auspica siano sempre più incanalati nella verifica dell’adempimento ad uno specifico e precostituito modello comportamentale di riferimento, generalmente riconosciuto dagli operatori del settore.


Asseverazione del MOG 231: i vantaggi

Con l’adozione e l’efficace attuazione del MOG le Piccole e Medie Imprese (fino a 250 dipendenti) ottengono i seguenti vantaggi:

• Riduzione immediata del Premio Annuale INAIL. L’adozione ed efficace attuazione del MOG accredita infatti l’Azienda di tutti i 100 punti necessari all’ottenimento della riduzione del premio (Modello OT23), senza ulteriori azioni da intraprendere, in relazione alle dimensioni aziendali (lavoratori/anno): Fino a 10 : 28%

Da 11 a 50 : 18%

Da 51 a 200 : 10%

Oltre 200 : 5%

• Efficacia esimente, ai sensi dell’art. 30 del d.lgs. 81/08, rispetto alla responsabilità dell’impresa in caso di infortunio o malattia professionale, consentendo di evitare le pesantissime sanzioni interdittive e pecuniarie previste dal d.lgs. 231/01. Pieno assolvimento a tutti i compiti legislativi in materia di salute e sicurezza del lavoro, anche rispetto ai controlli operati dagli Organi di Vigilanza.

L’asseverazione aziendale è un servizio fondamentale che il nostro Organismo Paritetico mette a disposizione delle aziende. Attraverso Il MOG sono resi operativi tutti gli adempimenti in materia e concretizzati gli obblighi del datore di lavoro riguardo protezione e prevenzione per tutelare l’integrità fisica e morale dei dipendenti” Così il Dott. Ing. Paolo Provino, presidente di Enbital.