La gestione della sicurezza nelle attività che possono richiedere l’accesso in ambienti confinati o con sospetto
di inquinamento è stata oggetto di numerose pubblicazioni presentate da diversi Enti e Istituzioni, che hanno ampiamente ed approfonditamente trattato molti, se non tutti, gli argomenti tecnici ed operativi sul tema.
La parte innovativa del presente documento (clicca qui per scaricarlo) è riferita alle attività che deve svolgere il personale del Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente (SNPA) "al fine di assicurare omogeneità ed efficacia all'esercizio dell'azione conoscitiva e di controllo pubblico della qualità dell'ambiente a supporto delle politiche di sostenibilità ambientale e di prevenzione sanitaria a tutela della salute pubblica” (L. 132/2016), quindi con funzione di vigilanza, ispezione monitoraggio e controllo territoriale.
Le linee guida hanno lo scopo di definire secondo i criteri e prescrizioni del D.Lgs. 81/08 le linee comportamentali che i tecnici del SNPA devono tenere nel caso in cui ci si trovi di fronte ad attività che possono necessitare l’accesso ad ambienti confinati o con sospetto di inquinamento o a loro assimilabili.
Il documento inoltre:
- Individua i limiti d’intervento;
- Esplicita i divieti;
- Definisce le linee di indirizzo per le procedure operative/organizzative integrate e complete delle dotazionI strumentali e di DPI e DPC necessari;
- Indica quando organizzare la gestione delle situazioni di emergenza;
- Stabilisce le verifiche preliminari all’accesso eventuale a luoghi confinati o con sospetto di inquinamento o a loro assimilabili
- Propone i possibili contenuti della formazione sui rischi specifici dedicata ai Lavoratori / Preposti / Dirigenti del SNPA che per i componenti dei Servizi di Prevenzione e Protezione.
Fonte: SISTEMA NAZIONALE PROTEZIONE AMBIENTALE