L’INAIL informa che è stata pubblicata la versione aggiornata della piattaforma per la valutazione e gestione del rischio stress lavoro-correlato ai sensi del D.Lgs.81/08.
La piattaforma può essere utilizzata dal Datore di Lavoro e/o suo delegato e da soggetti terzi previsti di credenziali dispositive Inail, abilitati come “Incaricati stress lavoro-correlato” dal Datore di Lavoro.
Tra le principali novità si segnala:
- L’aggiornamento delle risorse documentali a supporto della valutazione del rischio;
- Il miglioramento del sistema di calcolo della Lista di controllo;
- L’adeguamento delle fasce di rischio, sia per la Lista di controllo che per il Questionario strumento indicatore, sulla base delle analisi dei dati raccolti negli anni;
- L’approfondimento della fase di pianificazione degli interventi per una corretta gestione del rischio.
L’obiettivo
principale della valutazione del rischio stress lavoro-correlato concerne
l’identificazione di eventuali criticità relative a quei fattori di Contenuto
del lavoro (carico di lavoro, orario, pianificazione dei compiti, ecc.) e
Contesto del lavoro (ruolo, autonomia decisionale, rapporti interpersonali,
ecc.) presenti in ogni tipologia di azienda e organizzazione. Successivamente,
partendo dall’analisi dettagliata delle criticità emerse, si prosegue
implementando un’adeguata gestione del rischio, che consente di migliorare le
condizioni di lavoro e dei livelli di tutela della salute e sicurezza dei
lavoratori, impattando positivamente sulla competitività delle aziende e sulla
qualità dei prodotti e dei servizi erogati.
Per tutte le indicazioni e per l'accesso alla piattaforma si rimanda al seguente link
Fonte: INAIL