
L’Inail ha pubblicato la circolare n. 25 del 14 giugno 2022 con cui spiega il nuovo servizio per l’invio dei certificati di infortunio sul lavoro, operativo dal 28 aprile 2022, che consente ai medici – compresi quelli operanti nelle strutture sanitarie e sociosanitarie – di inserire informazioni e dati riguardanti l’evento lesivo in modo strutturato e omogeneo.
Per ottenere l’abilitazione al rilascio della certificazione medica di infortunio in modalità telematica, il medico o il rappresentante legale delle strutture devono presentare apposita richiesta utilizzando la seguente modulistica, disponibile sul portale istituzionale:
- richiesta di attribuzione codice presidio e di abilitazione
ai servizi online Inail per le strutture sanitarie e sociosanitarie;
- richiesta di attribuzione codice medico e di abilitazione ai
servizi online Inail per i medici non operanti nelle strutture sanitarie e
sociosanitarie.
Le richieste di abilitazione, corredate dalla copia del
documento di identità, possono essere presentate presso le sedi territoriali
Inail (Sportello Lavoratori) oppure in via telematica attraverso il servizio
disponibile al seguente link:
https://www.inail.it/cs/internet/accedi-ai-servizi-online/registrazione.html
La circolare, inoltre, fornisce indicazioni sulle modalità
di compilazione e di trasmissione dei certificati medici.
Fonte: INAIL