24 Febbraio 2021


Il 15 dicembre 2020  è stata pubblicata la nuova ISO / PAS 45005 "Linee guida generali per lavorare in sicurezza durante la pandemia COVID-19", sviluppata in soli tre mesi in risposta all'urgenza della situazione e il bisogno di tali informazioni in questo momento.

La nuova norma riunisce le migliori pratiche internazionali su come gestire la salute e la sicurezza dei dipendenti e delle parti interessate durante la pandemia COVID-19 ed è intesa ad integrare eventuali linee guida e regolamenti nazionali esistenti.

L’organizzazione, implementando la guida, sarà in grado di:

- intraprendere azioni efficaci per proteggere i lavoratori e altre parti interessate rilevanti dai rischi legati al Covid;

- dimostrare che sta affrontando i rischi relativi al COVID-19 utilizzando un approccio sistematico;

- mettere in atto un quadro per consentire un adattamento efficace e tempestivo alla situazione in evoluzione.

La nuova ISO è applicabile alle organizzazioni di tutte le dimensioni e settori, comprese quelle che:

- hanno operato durante la pandemia;

- riprendono o prevedono di riprendere le attività a seguito di chiusura totale o parziale;

- stanno rioccupando luoghi di lavoro che sono stati completamente o parzialmente chiusi;

- sono nuovi e prevedono di operare per la prima volta.

Esperti di 26 paesi hanno lavorato per produrre le Linee Guida sotto forma di una specifica disponibile al pubblico (PAS), che è stata approvata dagli 80 paesi membri del comitato tecnico dell'ISO per la gestione della salute e sicurezza sul lavoro. Questo formato consente al documento di essere quindi aggiornato nella sua forma attuale o di essere sviluppato in uno standard formale, a seconda del corso futuro della pandemia e dell'emergere di nuove informazioni.

Le organizzazioni che utilizzano ISO 45001 possono utilizzare questo documento per informare il proprio sistema di gestione SSL mettendo in relazione le clausole pertinenti al ciclo Plan-Do-Check-Act (PDCA), come descritto di seguito. L'adozione di un approccio di sistema facilita il coordinamento delle risorse e degli sforzi che sono così importanti nella gestione di COVID-19.


CLICCA QUI per scaricare la versione in lingua inglese della nuova ISO 45005