24 Settembre 2021


Con il Decreto Legge 21 settembre 2021, n. 127, il Governo ha varato le misure per la diffusione del Green Pass presso qualsiasi luogo di lavoro, sulla scorta di quanto già previsto per il settore sanitario e scolastico.
Le misure entreranno in vigore dal 15 ottobre 2021 e sono dichiarate efficaci fino al 31 dicembre 2021, data dell’attuale termine di cessazione dello stato di emergenza.

L’introduzione dei nuovi obblighi interessa sia il settore pubblico sia quello privato, è destinata alla prevenzione della diffusione dell’infezione da SARS-CoV-2 e riguarda tutti i luoghi di lavoro e il personale che vi accede, a prescindere dalla tipologia del rapporto di lavoro svolto. Le violazioni fanno scattare sanzioni a carico dei Datori di Lavoro che omettano i controlli prescritti, ma anche in capo ai lavoratori che dovessero violare le prescrizioni datoriali, da formalizzare entro il 15 ottobre 2021.

Quindi cosa cambia nell’accesso ai luoghi di lavoro? Chi dovrà gestire il controllo delle certificazioni verdi? Quali sono gli atti da compiere per non rischiare sanzioni?
La Fondazione Studi Consulenti del Lavoro ha pubblicato un approfondimento a riguardo con il quadro delle misure contenute nel decreto legge.
Clicca qui per scaricare il documento ufficiale

FONTE: Fondazione Consulenti del Lavoro