04 Aprile 2022


L'uso di piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE) come mezzo efficace di accesso al lavoro in quota è in costante aumento in tutto il mondo, con vantaggi in termini di produttività e sicurezza riconosciuti da aziende e datori di lavoro. A lungo utilizzate in un ambiente gestito e controllato per attività in cantiere, le PLE oggi sono il mezzo di accesso preferito di operatori e appaltatori responsabili dell'esecuzione di lavori in quota in tutti i settori industriali.

Molti stabilimenti commerciali, magazzini e altre aziende gestiscono in modo efficace la sicurezza di dipendenti e appaltatori che lavorano o visitano i loro siti. Tuttavia, un numero crescente di PLE viene utilizzato in aree esposte al pubblico, con conseguenti difficoltà di controllo (le PLE non sono sempre separate da attività non correlate al lavoro, traffico veicolare e persone in generale). 

Il presente documento è finalizzato a:

  • Evidenziare i pericoli pertinenti e i rischi associati all'utilizzo delle PLE in aree pubbliche, il cui controllo spesso presenta maggiori difficoltà rispetto ad altri cantieri.
  • Identificare le misure implementabili per eliminare o ridurre il rischio di incidenti o infortuni nell'uso di PLE in luoghi accessibili al pubblico e/o ai veicoli, ovvero in aree diverse da cantieri fissi o stabilimenti commerciali definiti.

 

Uso sicuro delle ple_Linee guida per le aree pubbliche.pdf

 

Fonte: IPAF